Promosso da ARCA Cori Abruzzo nell'ambito dell'Officina Corale del Futuro di Feniarco, Il Coro Giovanile d'Abruzzo è stato un progetto corale quinquennale (2016-2021), una formazione unica nel panorama regionale: composta da giovani provenienti da diverse città della regione e da diverse esperienze corali e musicali, strutturato come coro-progetto, riunendosi al più un fine settimana al mese per prove e concerti.
Si è esibito in diversi concerti e a prestigiosi festival nazionali nei quali ha rappresentato la coralità degli Abruzzi, come Festival di Primavera, Fondazione Guido d'Arezzo, Incontro Internazionale Polifonico Città di Fano, Cantico Festival e altri. Ha partecipato ad ateliers formativi tenuti dai maestri Virginia Bono, Michael Gohl, Carlo Pavese, Lorenzo Donati, Basilio Astulez, Gary Graden, Alessandro Cadario.
Il Coro Giovanile d'Abruzzo ha costituito un esempio per gli altri cori giovanili e non solo, un emblema di qualità, impegno e responsabilità e, come modello di coralità d’eccellenza, ha voluto farsi portatore sul nostro territorio e oltre di un modo moderno e rinnovato di fare Musica, dimostrando il reale legame tra la sfera emotiva della musica e le forme e i contenuti professionali e professionalizzanti. Ciò attraverso sessioni di studio progettuali e strutturate, occasionalmente con maestri ospiti di fama mondiale, e la scelta di un repertorio di respiro internazionale, di grande interesse per i cantori stessi, per gli ascoltatori e per tutti coloro che operano nel mondo della coralità.
Il coro è stato condotto e diretto dal M° Serena Marino di Pescara.