Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Coro Folkloristico Antonio Di Jorio Città di Atri

Atri
TE - Abruzzo
- Componenti

Il nostro coro

Il Coro “Antonio Di Jorio”, costituito nel 1974, si occupa del recupero e studio delle tradizioni popolari abruzzesi, soprattutto nel settore della musica e delle danze regionali, con particolare riferimento alla produzione di autori abruzzesi, focalizzando maggiormente la produzione musicale del maestro e compositore Antonio Di Jorio (Atessa 1890 – Rimini 1981), autore di musica popolare, operettistica, lirica, sacra e da camera, in stretta collaborazione con l’Archivio-Museo “Di Jorio” di proprietà del Comune di Atri, dove sono custodite tutte le opere manoscritte, edite ed inedite del grande maestro di Atessa.  Il Coro “Antonio Di Jorio”, battezzato con questo nome in onore del compositore abruzzese che ha lasciato alla nostra Regione una superba tradizione musicale e considerato tra i più prestigiosi e applauditi cori folkloristici d’Abruzzo, debutta nel 1975 nel Teatro Comunale di Atri. Il Coro, a voci miste, ha un repertorio di oltre cento canti della terra abruzzese, accompagnati da due fisarmoniche e una chitarra, e di varie danze popolari accompagnate dall’organetto abruzzese “ddu botte” e da tipici strumenti a percussione. Tutti i brani sono elaborati a 4 e 5 voci dal suo direttore, Maestro Prof. Concezio Leonzi.

Il Coro ha inciso 3 raccolte discografiche: “Canti D’Abruzzo” (LP 1979); “Cantènne cantènne” (LP 1989) e “Venticelle d’Abruzze” (Cd 2011) e, nel corso degli anni, ha messo in scena 4 importanti produzioni teatrali musicali: “La sfrunnate”; “Paese mé”; “Na sera d’agoste” e “Da Livorno a Portoferraio” e, a dicembre 2015, una nuova edizione della commedia musicale “Paese mè”. Queste rappresentazioni hanno riscosso grande successo di pubblico e di critica. Recentemente, il Coro ha presentato al pubblico, in collaborazione con l’Archivio – Museo “Antonio Di Jorio” di Atri, due raccolte discografiche di canzoni italiane d’epoca di Antonio Di Jorio, per soprano e grande orchestra (soprano Cristina Casillo, Cd 2011), e di canzoni napoletane di Antonio Di Jorio (soprano: Annarita D’Orazio, Cd 2012). In entrambi i Cd il Coro ha accompagnato le Artiste.

La Corale ha tenuto concerti per le televisioni RAI, TVE – Televisione Nazionale Spagnola, Rete8, e si è esibita in molte città italiane (Milano, Reggio Emilia, Pisa, Roma, Brescia, San Remo, Rimini, Chioggia, Torino, Aquileia, Castions delle Mura (UD), Varena, Romano d’Ezzelino, Bellaria-Igea Marina, e all’estero (Spagna, Olanda, Francia, Germania, Svizzera e Belgio). Più volte ha rappresentato l’Abruzzo in manifestazioni di carattere internazionale come la Fiera dell’Agricoltura di Rimini, la Borsa Internazionale del Turismo (Bit) di Milano e, nel 2015, all’Expo di Milano. Nel maggio 2014, in occasione dei festeggiamenti in onore di S. Rita in Atri, il Coro ha presentato, in anteprima, la messa in latino “Attende Domine”, inedita, di Antonio Di Jorio, rinvenuta in un fondo di biblioteca e acquisita dall’Archivio Di Jorio. La Messa è stata replicata il 20 luglio 2014 nella Basilica Superiore di S. Francesco in Assisi e recentemente nella Chiesa di San Luigi in Pescara. Nel 2015 il Coro ha celebrato il quarantennale dalla sua fondazione con una serie di eventi, quali: presentazione di un libro sulla vita del coro con mostra fotografica e un concerto con tutti i coristi vecchi e nuovi; rassegna internazionale di musica sacra nella Basilica Cattedrale di Atri; concerto di Natale con l’orchestra del liceo musicale di Pescara e dal coro stesso; riproposizione della commedia musicale “Paese mè”. Nell’ottobre 2016 la Corale ha organizzato la prima edizione della rassegna intitolata “Incontri Corali dell’Adriatico”, con la partecipazione del Coro di Romano d’Ezzelino, del Coro di Bellaria – Igea Marina e del Coro “Acquaviva” di Mosciano S. Angelo e il 15/08/2017 la 2^ edizione della rassegna con l’intervento di tre gruppi internazionali in rappresentanza di Ungheria e Polonia e quattro gruppi folkloristici abruzzesi.

I prossimi concerti

Visualizza passati

Contattaci

Associazione Coro Folkloristico Antonio Di Jorio Città di Atri APS

Sede, recapito postale e sede prove
Largo Rodolfo Zanni 1164032 Atri (TE)