
"Il Coro Farthan ha un modo tutto suo di presentarsi al pubblico, una sua sicurezza nell'affrontare il palcoscenico che diventa spazio ove si compie un rito. L'ascolto si trasforma in esperienza e il repertorio è elemento di una drammaturgia che arriva diretta alla pancia di chi ascolta. E' una rappresentazione del popolare e del femminile che coinvolge e chiama a far parte del racconto". (Choraliter n. 66, 2022)
Coro Farthan nasce nel 2011 per riunire vocalità creative e curiose attorno ad un progetto corale eclettico come il nome stesso, attinto dall’antica lingua Etrusca. L’affascinante etimologia “genio - forza creativa” legata Marzabotto (BO) antico insediamento Etrusco - è in continuità con la scelta dei brani, cercati nelle pieghe inesplorate e non convenzionali del canto di tradizione orale. Proprio per i messaggi veicolati dai brani, che privilegiano lingue, musiche e culture minoritarie con una particolare attenzione ai temi delle donne, dell’infanzia, della solidarietà e delle migrazioni, il Comune di Marzabotto conferisce a Farthan l'encomio CORO AMBASCIATORE DI PACE.
Farthan dal 2018 sale ogni anno sul podio della propria categoria in prestigiosi Concorsi Nazionali: 2018 Vittorio Veneto 1° Class. Palio delle Regioni; 2019 Lago Maggiore 3° Class; 2021 Vittorio Veneto 1° Class. e Premio speciale per l’Interpretazione di un brano Rinascimentale; 2022 Premio speciale Voci del Mondo (Nuovo Imaie); 2023 3° Class. Concorso Fanum Fortunae premio speciale Ricerca Etnomusicologica; 2024 Concorso Savani 1° Class; 2025 Vittorio Veneto 2° class. e due Premi Speciali.
Farthan collabora a progetto con valenti musicisti provenienti dalla world music ed ha una ricca attività concertistica. Ultime entusiasmanti produzioni sono la realizzazione a più mani di spettacoli teatral-musicali: Onde di Pace con la fotografa-scrittrice Annalisa Vandelli e l’orchestra Oro del Reno, e Senza mezze misure con Carlo Lucarelli in tour da quattro anni in prestigiosi teatri (Regio di Parma, Storchi di Modena, Arena del Sole di Bologna, Galli di Rimini, ecc)
Dirige e coordina artisticamente fin dalla fondazione Elide Melchioni.
Al seguente link trovi i nostri Programmi musicali 2025! e i link per tutti i nostri social e canali !
TI ASPETTIAMO AD UN CONCERTO!!