Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Coro Europae Cantores

Ispra
VA - Lombardia
31 Componenti
10 Soprani
12 Contralti
5 Tenori
4 Bassi
associato a Cori Lombardia APS

Il nostro coro

Il coro Europae Cantores si costituisce come associazione nel 1994, rendendo evidente con il proprio nome la sua caratteristica più originale, ossia la partecipazione di coristi di varie nazioni europee, legati da vincoli artistici e culturali.

All’inizio degli anni ottanta, un gruppo di appassionati di musica, guidati dal prof. Jeffrey George, si riunisce privatamente una sera alla settimana per il piacere di incontrarsi e di cantare insieme. Il bacino musicale al quale questo primo gruppo di amici attinge è ampio e copre la grande tradizione popolare e sacra del Nord Europa, anche se una particolare attenzione viene data alla tradizione Britannica, data la provenienza geografica dei cantori. Il nucleo originale cresce e si consolida fino a diventare un coro che necessita di una direzione musicale e di una struttura organizzativa stabili. Nel 1994, sotto l’impulso di Jeffrey George, il coro si costituisce in associazione con il nome “Europae Cantores”.

Nel 2002 la guida del Coro passa al prof. Helmut Endlich il quale, con convinzione ed entusiasmo, porta il coro verso un più alto livello di esecuzioni. Nel 2007, alla sua partenza, la direzione passa al prof. Gordon Baird. In questi anni il coro, nella sua produzione concertistica, viene ripetutamente accompagnato dalla “Kurpfalzphilarmonie” di Heidelberg (Germania), a cui si aggiungono musicisti della provincia di Varese. Dal settembre 2010 il coro è guidato dal prof. Stefan Krauss, al quale succede nel 2016 il prof. Tomáš Škraban.
Da maggio 2022, il coro si prepara sotto la guida di Federico Cester.

L’obiettivo del Coro è duplice: da una parte vi è il desiderio di riunire nel canto la diversità culturale delle nazioni europee, dall’altra vi è l’intenzione di diffondere la tradizione musicale europea nel territorio varesino proponendo opere di fondato valore musicale, per lo più sconosciute al grande pubblico ed eseguite sempre in lingua originale.
Con questo intento, nel Giugno 2006 il Coro ha eseguito per la prima volta nella Provincia di Varese “Die Schöpfung “ (La Creazione) di J. Haydn e nel 2008 “ The armed Man: A Mass for Peace” di Karl Jenkins per la quale è stata conferito al coro il riconoscimento di “Ambasciatori della Pace” dal Presidente della Repubblica Italiana.

Foto gallery

Clicca sulle foto per ingrandire

Il nostro repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso
• barocca • romantica • novecento storico • contemporanea
Musica profana
• barocca • romantica • novecento storico • contemporanea
Canti ed elaborazioni popolari
• italiani • internazionali
Altri repertori
• pop e leggera

Contattaci

Coro Europae Cantores APS

Sede
CCRVia E. Fermi, 274921027 Ispra (VA)
Recapito postale
Francesca Guarini
Via Solari 1
21056 Induno Olona (VA)
Sede prove
Via Don Macchi 3
22026 Gavirate (VA)