VIKRA - gruppo vocale della Glasbena matica di Trieste si è formato nel 2014, raggruppando coristi da Vipava fino al Carso (Kras), attorno alla figura della direttrice Petra Grassi, vincitrice di numerosi concorsi corali e di direzione corale. Il gruppo è formato da coristi sloveni e italiani provenienti da Trieste, Gorizia, Udine, Capodistria, Venezia e Lubiana, che si destreggiano nell’esecuzione di brani per voci pari tratti dal repertorio rinascimentale, romantico e contemporaneo, del quale l’ensemble vanta molte prime esecuzioni e brani dedicati al gruppo stesso (Bec, Bonato, Brisotto, Durighello, Jocif, Lo Pinto, Quaggiato).
Il gruppo vocale VIKRA ha vinto numerosi premi, come il primo premio al 51. Concorso Nazionale Corale “Trofei Città di Vittorio Veneto” (2017), il primo premio del Grand Prix e un premio speciale alla 16. edizione del Concorso Corale Regionale “Corovivo” (2017), il primo premio al 34. Concorso Polifonico Nazionale “Guido d’Arezzo” (2017), il primo premio del Grand Prix, il primo premio della categoria e il Grand Prix assoluto del concorso e un premio speciale al 10. Concorso Nazionale Corale Voci Bianche e Giovanili “Il Garda in Coro” (2018). In occasione dell’8. rassegna di concerti tematici “Sozvočenja” (2018), il gruppo ha vinto il premio per la miglior proposta e ha eseguito il suo progetto alla Filarmonica slovena di Lubiana, vincendo il primo premio del festival. VIKRA collabora regolarmente come coro laboratorio a seminari corali (Glasbena matica, JSKD Nova Gorica) e organizza masterclass con celebri professionisti nel campo corale. VIKRA è stato il coro laboratorio per il concorso internazionale per direttori “Aegis carminis”, tenutosi a Capodistria nell’estate 2021. Nel 2022, diventando coro da camera, il coro vince il Grand Prix alla 59. Edizione del Concorso internazionale di canto corale “Seghizzi”, assieme ai primi premi nelle categorie musica rinascimentale, musica romantica e musica contemporanea, assieme ai premi speciali per miglior direttore, per miglior gruppo cameristico e per il programma musicale di maggiore spessore artistico. Nello stesso anno un ensemble ridotto preso da VIKRA partecipa a un progetto della Pinacoteca di Brera, registrando l’operina “Fischreise” composta da Andrea Melis, basata su un libro per bambini scritto da Tom Seidmann-Freud.
I coristi di VIKRA sono regolarmente selezionati, tramite audizione, per gli organici dei più importanti progetti nazionali e internazionali della coralità giovanile (Coro Giovanile Regionale del Friuli-Venezia Giulia, Coro Giovanile Italiano, Eurochoir, Coro Giovanile Mondiale, Coro da camera Dell’Accademia di Ljubljana).