Il Coro Città di Firenze, attivo fin dal 1996 come “Coro Cassa di Risparmio di Firenze”, ha assunto l’attuale denominazione nell’ambito dell’Associazione Firenze Musica, fondata nel 2013.
Il suo obiettivo principale è la diffusione e la pratica del canto corale ed è rivolto a tutti gli appassionati, esperti e non, che abbiano doti vocali e musicali adeguate, nella prospettiva di raggiungere un elevato livello qualitativo sul piano delle prestazioni musicali, favorendo altresì la socialità fra persone di diversa età e provenienza e contribuendo al loro arricchimento culturale.
L’organico, costituito essenzialmente da non professionisti, conta attualmente 45 elementi.
Dal 1996 al 2002 è stato diretto da Fabio del Cioppo e dal 2003 al 2015 da Ennio Clari, affiancato da Francesco Romano in qualità di Maestro Collaboratore.
Il Coro svolge attività concertistica e prende parte anche a iniziative e manifestazioni a scopo benefico. Opera principalmente sul territorio toscano ma anche in altre parti d’Italia e all’estero. Instaura collaborazioni e scambi con altre realtà musicali ed artistiche, stabilendo importanti sinergie tra il mondo amatoriale e quello professionistico con una particolare attenzione ai giovani musicisti.
Nel tempo è stato diretto da professionisti di riconosciuta autorevolezza e prestigio ed ha collaborato con orchestre ed istituzioni musicali di primo piano.
Il suo repertorio si è arricchito di musiche di epoche e generi diversi, sacre e profane, con ampie selezioni dall’opera lirica, a cappella o con accompagnamento, dal solo pianoforte fino all’orchestra sinfonica.
Nel 2010 è stato prodotto, per Intesa Sanpaolo, un CD live del Concerto di Natale realizzato dal Coro insieme ai Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino, presso l’Auditorium del Lingotto a Torino.
Nel 2013 il Coro ha presentato in prima esecuzione moderna Alla Gioja, una cantata giovanile di Pietro Mascagni, che si riteneva perduta, di cui è stato realizzato un CD live.
Dal 2016 il Coro è affidato a Concetta Anastasi, titolare della Classe di Direzione di Coro e Composizione Corale del Conservatorio Statale di Musica “Luigi Cherubini” di Firenze, in virtù della convenzione sottoscritta dall’ Associazione Firenze Musica con il Conservatorio stesso.
Tra i progetti più recenti realizzati sotto la direzione del maestro Anastasi, un concerto a Napoli dedicato ad oratori del barocco partenopeo e varie esecuzioni del Requiem di Verdi insieme con l’Unione Corale Senese.