L’ Associazione “Canteuterpe” nasce nel gennaio del 2019, grazie all’iniziativa di un gruppo di amici di Tricarico (MT) pronti a condividere, oltre al canto corale altre iniziative che hanno come obiettivo la divulgazione di attività culturali e di promozione sociale.
L’Organico dell’ Associazione comprende 44 soci, tra cui 34 coristi, compreso il Maestro Lotito Maria Rosaria, tutti accomunati da uno stesso unico denominatore: “l’ amore per il canto polifonico”.
Il repertorio spazia dalla musica medievale alla polifonia rinascimentale, sia sacra che profana, a quella moderna, fino a giungere alla musica di tradizione popolare, al gospel e al negro spiritual.
La Corale Canteuterpe, anche se di recente nascita, è riuscita a farsi conoscere con svariate esibizioni. In particolare in occasione delle giornate mondiali della Festa della Musica, il 21 giugno 2019 a Potenza presso il teatro Stabile e il 23 giugno 2019 a Tricarico presso il Convento del Carmine.
Tra i concerti più significativi: il 20 luglio 2019 a Matera, insieme al coro Giovanile Italiano e ad altri cori lucani, durante la prima esibizione della “Missa Vox Dei” scritta per Matera 2019 dal compositore Nicola Campogrande; il 27 agosto 2019 a Tricarico e il 29 agosto 2019 a Matera con la partecipazione al progetto di arte pubblica Trenodia di Mariangela e Vinicio Capossela, finanziato dalla Fondazione Matera – Basilicata 2019; il 23 novembre 2019 a Ferrandina alla “XIX Edizione della Rassegna dei Cori di Basilicata”; il 13 dicembre 2019 ad Albano con un concerto in occasione di “Albano, Capitale Europea della Cultura 2019”; il 21 dicembre a Pomarico durante “XI ed. Pomarico Vivaldi Festival”; il 22 dicembre a Tricarico presso L’Auditorium comunale un concerto di beneficenza per l’associazione SiAmoSamuOnlus.
Il 3 gennaio 2020 a Tricarico presso la Fondazione Don Gnocchi in un Concerto di Natale per i pazienti dell’Ospedale.
Il 12 e 13 giugno 2021 a Sant’ Andrea Apostolo dello Jonio al “XVIII Raduno Corale Internazionale di Canti”.
Il 30 ottobre 2021 a Policoro alla “XX Rassegna dei Cori di Basilicata”.
Il 26 dicembre 2021 a Tricarico, presso l’ Auditorium comunale, al concerto di Natale “Suoni che Abbracciano il Mondo”.
Il 5 giugno 2022 a Tricarico concerto di beneficenza "Per Sabina in memoria di sabino"
Il 18 giugno 2022 concerto "Prime note d'estate" inserito nel cartellone della Festa della Musica 2022
il 23 dicembre a Tricarico, presso la Chiesa di San Antonio da Padova, concerto di Natale intitolato "Armonie di Pace"
L’associazione, inoltre, si impegna a promuovere attività di tipo socio – culturali.
Il 4 agosto 2019 ha presentato “Libri-Amo-ci!!!” – Presentazione del libro “La città di Tricarico nell’epoca Napoleonica” scritto dalla professoressa Filomena Pinca.
Il 1 dicembre 2019 ha presentato la mostra di arte moderna “L’anti-televisione che ha memoria” con installazioni del dott. Gaetano Di Bello.
Il 23 luglio 2021 a Tricarico, ha presentato l’associazione “Agata Storie di Vita e Resilienza”.
Il 6 agosto 2021 a Tricarico, ha presentato il libro “Il diario di Minou” scritto da Maria Carmela Scutillo.