Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Coro Il Calicanto

Salerno
SA - Campania
- Componenti

Il nostro coro

Il Gruppo Giovanile a voci pari “Il Calicanto”, fondato e diretto dal M° Silvana Noschese, nasce nel 2000 come coro di voci bianche e rappresenta oggi la Formazione giovanile dell’Associazione Estro Armonico.
Il Calicanto ha partecipato a svariate Rassegne e Festival. A partire dal 2009 ha partecipato a tutte edizioni del Festival “Europa Cantat”. Nel 2011 è stato selezionato tra gli otto cori italiani partecipanti al Festival Nazionale Giovanile “Cantare è Giovane” di Torino, nello stesso anno ha partecipato all’Ivy tour di Elisa esibendosi al Pala Sele di Eboli e al Teatro Augusteo di Napoli. Il gruppo è stato invitato in più di un’edizione del “Giffoni Film Festival” e nel 2016 ha partecipato alla manifestazione “La Piazza Incantata”.
Guardando alle competizioni, il Calicanto nel 2014 partecipa alla XXVII Edizione dell’“International Choir Competition and Festival Praga Cantat”, dove riceve la Fascia Oro e il Premio Speciale per il “canto coreografato”. Nel 2015 vince il Primo Premio Assoluto al V Concorso Nazionale Corale A.M.A. Calabria. Nel 2016 il coro torna dalla X edizione del “Rimini International Choral Competition” con il 1° premio nella Categoria Equal Voices Choirs, la Fascia Oro nella Categoria Gospel, Spiritual and Folk e la partecipazione al Grand Prix.
Nel 2017 il coro si è classificato 2° posto nella Categoria Voci giovanili al IX Concorso nazionale "Il Garda in coro". Del 2018 è il 2° posto (con un 1° premio non assegnato) all’VIII edizione del Concorso corale “Antonio Guanti” di Matera, dove vince anche il premio A.B.A.C.O. per la migliore esecuzione di un brano di autore contemporaneo.
Nel 2019 il coro si è classificato al 1° posto ex aequo nella Categoria Cori a voci pari e al 1° posto ex aequo nella Categoria Cori giovanili alla I Edizione del Concorso di Canto Corale "Joseph Grima", dove vince il “Premio ARCC” per il merito nella divulgazione della cultura corale sul territorio e la continuità nello svolgimento di tale attività.
Sempre nel 2019 il coro partecipa alla X Edizione del Concorso corale Nazionale del “Lago Maggiore”, vincendo il 1° premio ex aequo nella Categoria Cori con repertorio popolare, il “Premio speciale ACP” per la migliore esecuzione di un brano popolare piemontese, il 2° posto nella Categoria Voci pari e il “Premio speciale Feniarco” per la migliore esecuzione del programma di maggior interesse artistico, accedendo anche al Gran Premio.
Nel 2020, Il Calicanto vince il 1° premio nella categoria “Cori amatoriali” alla I Edizione del Premio internazionale “Schola Cantorum” di Ravello. Sempre nel 2020, il coro ha partecipato al Concorso corale nazionale video “AERCO - Accendi la tua voce”, dove si è classificato al 2° posto nella Categoria Cori giovanili. A dicembre dello stesso anno, il coro ha partecipato al concorso online "Bobbio Sacra 2020", vincendo il premio speciale "Giovanni Rossi".
Del 2021 sono le partecipazioni alla XIV edizione del “Festival Corale Internazionale di Capodistria” e alla XVII edizione della “Rassegna di Polifonia Città di Livorno”.
Nella primavera del 2022 Il Calicanto è stato invitato dalla FENIARCO a esibirsi al Ministero dell’Istruzione per l’evento “La Musica che unisce”, alla presenza del Ministro Bianchi. Segue la partecipazione al Festival “Musica è Scienza” di Padova, a conclusione della masterclass di psicofonia.
Il coro segue regolarmente seminari di studio e approfondimento sui diversi stili vocali e corali con Maestri della coralità italiana e straniera, sulla tecnica vocale e sulla psicofonia, sulla comunicazione e sulle dinamiche di gruppo. Il gruppo collabora con un’attrice professionista per curare l’aspetto interpretativo e coreografico della proposta musicale.
Il repertorio comprende brani di polifonia sacra e profana relativi a un periodo che va dal Rinascimento a oggi, brani della cultura pop e di musica leggera, brani della cultura popolare (napoletana e non) e brani di musica etnica

Video gallery

I prossimi concerti

Al momento non abbiamo appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattaci

Associazione Estro Armonico

Sede e recapito postale
Noschese SilvanaVia Palinuro 3284131 Salerno
Sede prove
Salerno (SA)