Il nostro coro
Il Coro del Club Alpino Italiano (C.A.I.) Sezione di Roma, nato nel 1982, da più di venticinque anni esegue, diffonde e conserva la canzone di montagna e il canto popolare, condividendo la gioia di cantare insieme, e non solo in montagna.
Esibitosi, a partire dal 1983, in molte manifestazioni canore, ha partecipato a festival e rassegne corali nazionali ed internazionali: a Wolfsberg in Carinzia (Austria), al Festival “Cantare in Montagna”; al Primo, Sesto e Settimo Festival Internazionale di Canto Corale a San Candido in Val Pusteria (1998,2003,2004); al Concorso Internazionale “Praga Cantat”, nel 2004 (nel quale è risultato 3° classificato).
Ha eseguito alcuni Concerti all’estero (in Portogallo nel 2005) e molti in Italia; ha preso parte più volte a Rassegne di Cori (a quella dei Cori C.A.I. del Lazio, ad Alatri, nel 2005; alla X dei Cori Polifonici a Verucchio (Rimini), nel 2006; alla III Rassegna di Cori Polifonici a Viterbo nel 2007 ed a Genova nel 2008 con il Coro dei Monti Liguri) e ha partecipato il 15 dicembre 2008 al Concerto di Natale della Coralità di Montagna che si è tenuto alla Camera dei Deputati.
A Roma si è esibito più volte in varie chiese ed ha tenuto concerti in occasione di spettacoli ed eventi culturali. Da anni partecipa nel mese di giugno alla “Festa Europea della Musica” in Roma, sotto l’egida del’A.R.C.L.. Associazione Regionale Cori del Lazio a cui è iscritto.
Interprete del canto popolare, nelle sue accezioni più ampie, il Coro ha proposto ogni anno più di un Concerto di Natale. Nel 2005 e 2008 ha cantato nella basilica di S.Pietro in occasione dell’arrivo a Roma di pellegrini provenienti dal cammino della via Francigena.
Più sensibile allo studio della melodia popolare, riproposta in modo rigoroso e interpretata con originalità, il Coro è aperto alla ricerca di un repertorio vario e diversificato. Con ciò intende trasmettere a chi lo ascolta la passione per il cantare assieme e l’amore per la musica quale straordinario strumento culturale e comunicativo.
Dal gennaio 2008 il Coro è diretto dal maestro Pier Paolo Cascioli.