Coro C.A.I. Melegnano

Melegnano
MI - Lombardia
26 Componenti
8 Soprani
7 Contralti
4 Tenori
7 Bassi
associato a U.S.C.I. - Delegazione provinciale di Milano Unione Società Corali Italiane della Lombardia

Il nostro coro

Il Coro C.A.I. Melegnano fa parte della rete della "Coralità Nazionale" del CAI.

E' una formazione corale a voci miste.

E' un coro di pianura di gente che ama e canta le montagne e le tradizioni popolari.

Nato nel 1994 per decisione del Consiglio Direttivo della locale sezione del Club Alpino Italiano, ha nel tempo affinato il proprio repertorio, soprattutto sotto la direzione del Maestro Carlo Pozzoli, intervenuta dal 2000 al 2017, che ha saputo imprimere un particolare carattere alla formazione corale melegnanese, formandone una personalità innovativa, innestando nel repertorio di canti della tradizione corale italiana anche quello della tradizione di altre realtà del mondo, dando vita a un repertorio che si compone sia di canti della tradizione alpina e regionale del nostro paese sia di canti popolari di altri paesi: un impasto di tradizione e innovazione che ora prosegue nella ricerca con il Direttore Silvia Berardi.

Cantare insieme tra amici che amano la montagna, tra persone di generazioni diverse, con dedizione e passione, con costanza e metodo, per sé e per gli altri, resta il principale collante di un coro CAI di pianura, della Bassa milanese, un tempo terra di marcite e campi coltivati, nella consapevolezza di poter contribuire a diffondere conoscenza e saperi collegati al progetto culturale di un sodalizio che vive per la montagna anche attraverso le note e la polifonia.

Il Coro ha intessuto rapporti con altri cori e realtà sociali all'estero, in Cekia, Svizzera, Germania, Belgio e Francia, tenendo concerti in alcuni centri come Praga, Basilea, Friburgo, Beringen e Genk, Saint Etienne de Baigorri. In Italia ha tenuto concerti in diverse località e città di regioni del Nord e del Centro Italia, in Sardegna a Nuoro, Dorgali e Aritzo, recentemente a Perugia, a Roma e a Ferentino e per solidarietà in vari centri delle zone terremotate dell'Appennino marchigiano, laziale e abruzzese.

In occasione del ventennale di fondazione il Coro C.A.I. Melegnano ha pubblicato il CD dal titolo "Gente di pianura che ama la montagna" e nel 2019 il secondo CD dal titolo "Ieri e oggi". Nel 2016 ha partecipato con altri cori CAI alla edizione del terzo CD per il "Centro Nazionale Coralità" del CAI della serie "La montagna e la sua gente".

Il Coro dal settembre 2017 è diretto da Silvia Berardi, diplomata in clarinetto al Conservatorio di Como, insegnante nelle scuole d'infanzia e primarie in qualità di esperta di didattica musicale, docente di clarinetto in diverse scuole di musica, corista e direttore di coro.

I nostri coristi

Ginnea Bortoli Gilli
Soprano
Maria Teresa Corrada
Soprano
Anna Maria Di Profio
Soprano
Anna Maria Dornini
Soprano
Laura Ghirardello
Soprano
Maria Cristina Giudici
Soprano
Angela Lepmuler
Soprano
Elena Mazzantini
Soprano
Liliana Aspromonte
Contralto
Antonia Brambilla
Contralto
Piera Empilli
Contralto
Maria Maniscalco
Contralto
Meri Mione
Contralto
Daniela Saresani
Contralto
Laura Corinna Zoppi
Contralto
Ernesto Defendenti
Tenore
Ezio Dei Cas
Tenore
Filiberto Ghirardello
Tenore
Giuseppe Goffi
Tenore
Francesco Beccarini
Basso
Nicola Iorio
Basso
Mario Marazzina
Basso
Erminio Quartiani
Basso
Francesco Ronchi
Basso
Pasqualino Zanoni
Basso
Renato Zerbato
Basso
Valerio Bricca
-

Video gallery

Il nostro repertorio

Canti ed elaborazioni popolari
• regionali • italiani • internazionali

Le nostre pubblicazioni

Contattaci

Coro C.A.I. Melegnano

Sede, recapito postale e sede prove
Via De Amicis, 2520077 Melegnano (MI)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.