Il Coro Alpi Giulie, associazione corale per voci virili, è stato fondato nel giugno del 1996 da un gruppo di amici amanti della montagna, dei suoi canti e della tradizione popolare. Il suo repertorio comprende canti di montagna e canti del folklore locale, regionale, nazionale e internazionale presentati in numerosi concerti in Italia e all’estero. In circostanze particolari interpreta anche brani di natura religiosa.
Ha partecipato con soddisfazione a rassegne regionali, a concorsi nazionali e a manifestazioni internazionali. È promotore di una rassegna corale denominata Incontri tra le note, al fine di conoscere e far conoscere complessi corali di buon livello interpretativo.
Per festeggiare il suo decimo anno di attività, ha realizzato il suo primo cd Suoni da lontano, che raccoglie i brani più rappresentativi del suo impegno corale. Di recente ha inciso il suo secondo cd Ciribiribin (canti del folclore triestino) per ricordare la figura del maestro Mario Macchi, a 15 anni dalla sua scomparsa, e la sua notevole opera svolta in campo corale.
Il coro non vuole avere solo lo scopo di intrattenere piacevolmente chi ascolta, ma anche essere un mezzo per lasciare al pubblico motivi di riflessione sulla vita che ci circonda con le sue realtà gioiose, ma anche tristi, mettendo così in risalto sensazioni, suggestioni, stati d’animo, un patrimonio di valori che sono alla base del canto popolare.
Dal 1999 è diretto da Stefano Fumo.