L’ Associazione Musicale Corale Polifonica Mater Dei nasce nel 2009 dal desiderio comune dei coristi di diversi cori parrocchiali di unirsi nel canto di lode al Signore ed alla Vergine Maria.
È composta da giovani ed adulti, coristi e musicisti provenienti da diverse Parrocchie dell’Arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova:
da Reggio Calabria:
Parrocchia S. Caterina d’Alessandria V.M.
da Villa San Giovanni:
Parrocchia Maria SS delle Grazie - Pezzo
Parrocchia Maria SS di Porto Salvo - Cannitello
Parrocchia Maria SS del Rosario – Ferrito
Parrocchia Maria SS Immacolata – Villa S. Giovanni
da Fiumara di Muro:
Parrocchia Maria SS Immacolata - Fiumara
da Gallico:
Parrocchia San Biagio
Santuario Maria SS della Grazia
Dirigono la Corale Polifonica Mariaflavia Bellantone e Caterina Zeffiro, già direttrici dei rispettivi cori polifonici delle parrocchie di origine, le quali sono state fra le fondatrici e promotrici di questa realtà interparrocchiale e polifonica.
I ragazzi della Corale hanno deciso di mettere la loro passione per la musica a servizio delle loro parrocchie d’origine e della Diocesi nell’ animazione liturgica e nella realizzazione di concerti a tema religioso, allo scopo di diffondere la musica sacra e promuovere la crescita della polifonia anche nelle realtà parrocchiali più piccole e periferiche.
Oltre l’attività liturgica costante, la Corale ha partecipato a diverse Rassegne Corali organizzate dall’O.C.C.. Nel 2013 è stata vincitrice del Concorso Corale “Cori in festa” organizzato dalla Pro Loco Calanna e dai Comuni Aspromontani dell’Area dello Stretto.
Nel 2012 ha portato in scena il musical “Il Risorto – Opera Rock”, riscuotendo molto successo con diverse repliche tra Villa San Giovanni, Gallico e Campo Calabro.
Dal gennaio 2018 la Corale si è costituita in Associazione Musicale, con al proprio interno due diverse articolazioni: la “Corale Polifonica Mater Dei” ed il “Piccolo Coro di Voci Bianche Note Celesti”, per diffondere la musica corale anche fra i più piccoli. Fin dal momento della creazione della Corale degli adulti, nel cuore delle direttrici, c’è sempre stato il forte desiderio di far cantare i più piccoli, coinvolgendo le famiglie delle realtà parrocchiali di appartenenza e far ampliare gli orizzonti della realtà associativa. Questo desiderio è divenuto realtà da dicembre 2017 quando, con uno sforzo che ha coinvolto tutto il gruppo, la Corale è riuscita a far nascere questo “piccolo grande seme”, facendo cantare bambini dai 4 ai 13 anni.
Nelle festività Natalizie del 2018 la Corale realizza il secondo Musical “L’Atteso”, altra opera rock - di Daniele Ricci - interamente musicale per raccontare la straordinaria storia d'amore tra Giuseppe, il falegname di Nazareth, e una ragazza di nome Maria e la nascita di un Bambino atteso da millenni, sui palchi di Villa S. Giovanni, Reggio Calabria e Fiumara, proponendo con forte emozioni e grandi doti interpretative il racconto della Natività.
Nell’anno 2019, la Corale Mater Dei, oggi Associazione Musicale, ha festeggiato i dieci anni dalla propria fondazione. Da quello stesso anno fa parte dei cori iscritti all’Organizzazione Cori Calabria e alla realtà nazionale di Feniarco.