Il Coro parrocchiale di Cordovado si era costituito circa 10 anni fa a sostegno dell'assemblea durante le celebrazioni liturgiche. Con il passare degli anni l'orizzonte si è andato ampliando: ha spesso superato i confini della parrocchia, ha affrontato generi musicali diversi. Si è così maturata l'esigenza di un rinnovamento.
Durante la delicata fase pandemica e la conseguente sospensione delle attività, delle voci e della passione legata al canto, i componenti del gruppo si sono resi consapevoli di quanto il canto fosse fonte di appagamento personale e culturale. Questo sentire si è propagato, ha stimolato e reso possibile l'aggregazione di altre voci, cosicché ora nel gruppo scorre nuova linfa con nuovi coristi e qualche giovane elemento.
Si crea così nel 2021 la Corale InCanto che garantisce servizio liturgico alla parrocchia ma affronta realtà canore diverse interpretando generi musicali differenti: sacro-polifonico, d'autore, gospel e della tradizione.
In particolari occasioni il gruppo si avvale della collaborazione di specialisti per valorizzare sul piano culturale il canto corale nelle sue più svariate accezioni. Il coro si pone come obbiettivo la creazione di percorsi pedagogico-formativi allo scopo di acquisire una consapevole conoscenza e utilizzo dello strumento voce.
A seconda del repertorio proposto, il coro collabora con musicisti ed ensemble strumentali.