La Corale Alpina Savonese è un complesso corale maschile a cappella formatosi nel 1949 per iniziativa di alcuni giovani, amanti della montagna. Inizialmente, come la maggior parte dei cori dell'epoca, si cimentò nell'esecuzione dei brani armonizzati e divulgati dal Coro della S.A.T. di Trento. Il primo Direttore fu Angelo Fazio, che la diresse per oltre venti anni, seguirono poi Mario Asiani, Benvenuto Icardi, il compianto Romano Scorza ed infine l'attuale Direttore Eugenio Alìpede, il quale ha conferito al complesso una particolare capacità espressiva. Il suo repertorio, inizialmente formato dai soli "canti di montagna e degli alpini" si è col tempo arricchito con brani di varia origine, sia italiani che stranieri, in dialetto ligure ed in altri idiomi e vernacoli italiani, di diversi compositori. Questo conferisce al Coro una maggiore libertà e soprattutto un maggiore interesse nel pubblico che l'ascolta. Nel suo lungo cammino la Corale Alpina Savonese si è fatta ascoltare in moltissime Città e località italiane ed in diversi Paesi europei (Francia, Germania, Austria, Svizzera, Malta). Ha partecipato negli anni '70 a diversi concorsi nazionali, risultando spesso nella rosa dei vincenti, come a Lecco e Genova. Dal 1978 organizza con il patrocinio del Comune, una importante rassegna corale, inizialmente nel teatro G.Chiabrera di Savona ed ora itinerante nelle principali Chiese cittadine. Ha partecipato a trasmissioni radiofoniche e televisive ed ha ricevuto diversi riconoscimenti dei quali si ricordano particolarmente quelli della Regione Liguria e della Società di Storia e Patria Savonese "La Campanassa". Collabora frequentemente con il Comune di Savona e con Enti o Associazioni a carattere benefico o sociale.
Il 17 dicembre 2012 ha partecipato (primo coro ligure) al Concerto della Coralità di Montagna nell'Aula di Montecitorio, organizzato dal Gruppo Amici della Montagna della Camera dei Deputati. Il 22 febbraio 2014 ha partecipato all'udienza del mercoledì di Papa Francesco in Piazza San Pietro, eseguendo alcuni canti in presenza del Sommo Pontefice.
In un incontro organizzato nella Sala Rossa del Comune di Savona, ha eseguito "La pulce d'acqua" alla presenza dell'autore Angelo Branduardi.
Nel 2019 ha festeggiato il settantesimo anniversario di fondazione.