Natalis Annuntio, come lo stesso titolo suggerisce, è un progetto musicale per il tempo di Natale. I brani che lo compongono sono tratti dal repertorio di autori del Novecento, che hanno saputo interpretare in modi del tutto nuovi le tradizionali tematiche dell’annunciazione e della nascita del Salvatore.
Proprio il tema dell’annunciazione, sviluppato nell’omonima cantata di Gianmartino Durighello (Alano di Piave 1961), costituisce il cuore dell’esecuzione, nella quale si alternano e combinano le voci del coro e del soprano solista, le sonorità dell’arpa e delle percussioni. Altri brani dedicati alla Vergine, alla Natività e un’insolita dolcissima ninna nanna a Gesù bambino costituiscono un’ideale cornice all’esecuzione principale. Tratti dal repertorio degli autori inglesi Benjamin Britten e John Rutter, dei vicentini Mario Lanaro e Pierangelo Vanltinoni e del bellunese Manolo Da Rold sono eseguiti ora a cappella, ora dal solista, ora con la presenza degli strumenti.
Intento dell’esecuzione è quello di proporre brani leggeri e festosi accanto ad altri meno conosciuti, avvicinando all’ascolto un pubblico non specialistico, ma anche cultori e appassionati.