Concerto a favore dell'Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici (ANGSA)
con la BASSANO BLUESPIRITUAL BAND
direttore: LORENZO FATTAMBRINI
ANGSA Veneto Onlus (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) è un’Associazione costituita da genitori di soggetti autistici che non ha fini di lucro e ha l’obiettivo di dare una speranza e un futuro dignitoso alle persone colpite da autismo, sostenendo le famiglie, diffondendo una corretta informazione, supportando la ricerca scientifica e l’adozione di interventi
sanitari di provata efficacia scientifica al fine di raggiungere il massimo di integrazione possibile.
Si è costituita nel 2000 per coordinare le risorse del territorio, valorizzare le esperienze che si sviluppavano nella regione Veneto per difendere i diritti delle persone con autismo.
Il concerto è organizzato per la realizzazione di un servizio di Doposcuola per bambini e ragazzi con autismo e DGS.
Il progetto è rivolto bambini e adolescenti con diagnosi facente parte dei disturbi dello spettro autistico, di età compresa fra i 6 e i 18 anni (salvo eccezioni particolari da valutare caso per caso) e residenti nel territorio dell’Ulss 3.
L’obiettivo principale è quello di offrire a questi ragazzi e alle loro famiglie un servizio doposcuola specialistico che operi, nel rispetto delle caratteristiche e peculiarità del disturbo stesso e del singolo individuo. In generale le attività verteranno sul mantenimento e il potenziamento delle macro aree delle autonomie e sulle competenze relazionali e sociali. Il personale ha una formazione specifica sui disturbi del neuro sviluppo.
Intendiamo coprire l’arco dell’anno scolastico 2015-16, per quattro giorni dal lunedì al giovedì con orario 13.00/18.00, da ottobre a giugno. La partecipazione deve essere di almeno due pomeriggi a settimana al fine di poter impostare un programma di lavoro specifico.
(fonte ANGSA)