Gruppo Vocale Chorus

Torino
TO - Piemonte
6 Componenti
2 Soprani
1 Contralto
2 Tenori
1 Basso

Il nostro coro

 “…Da una parte le suggestioni spirituali tradizionalmente legate al timbro corale, dall'altra un programma accattivante…Sotto i riflettori il Gruppo Vocale Chorus, diretto dal suo fondatore Mario Allia: una realtà attiva fin dal 1985, che porta in giro per l’Europa un repertorio originalissimo. Per loro il canto a cappella non è una pratica da custodire sotto vetro ma un terreno da continuare ad esplorare, senza trascurare le risorse dell’elettronica.”

Definiti da Andrea Malvano “una realtà che porta in giro per l’Europa un repertorio originalissimo”, è il Gruppo Vocale Chorus, fondato nel 1985 ed attualmente diretto da Mario Allia. Ha una discografia di oltre 70 registrazioni che rispecchiano la loro evoluzione verso il jazz. Nel 2016 ha partecipato al Moncalieri Jazz Festival ed al concorso internazionale TIM aggiudicandosi il 2° posto nella categoria jazz. Nel 2015 ha celebrato i suoi 30 anni di vita, partecipando anche a MITO settembre musica. Si è esibito a Bourg en Bresse per Eurocantusbourg, a Torino al Conservatorio G.Verdi ed al Teatro Carignano. Nel 2012 ha partecipato al Torino Jazz Festival. Nel 2010 e 2011 concerti a Torino al Conservatorio G.Verdi, al Mirafiori MotorVillage, a Milano al centro Kolbe. Nel 2009 a Graz (Austria) al concorso internazionale Vokal.total vince il Bronzen Diploma. Nel 2008 vince a Solevoci Competition il Premio “Città di Varese” “Miglior programma artistico” con giuria composta da Kirby Shaw, Johanna Goldsmith e Tobias Hug degli Swingle Singers. ”. Nel 2007 organizza la rassegna “A cappella in cappella. I suoni della voce”. Lo stesso anno ha partecipato alla stagione per l’Associazione “Stefano Tempia”. Nel 2005 celebra i primi vent'anni di vita al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino in un concerto con il Torino Vocal Ensemble diretto da Carlo Pavese. Nel 2003 a Neully con il gruppo vocale jazz francese Amalgam, nel 2004 in Spagna a Barcellona e a Lloret de Mar. Nel 2002 al Teatro Giocosa di Ivrea per la Via Franchigena. Nel 2000 partecipa con l'ottetto vocale Cantus Firmus alla Rassegna Internazionale Vocal Jazz di Mondovì, oggi consolidatosi attraverso le numerose edizioni come uno dei più qualificati del genere. Lo stesso anno pubblica il secondo cd (soprano Barbara Borra) e fonda Midichorus, il primo portale italiano che propone materiale didattico su internet espressamente dedicato al canto corale jazz a cappella. Nel ’95 conosce il grande compositore Franco Donatoni, che vuole dedicare a Chorus un suo originale arrangiamento a sei voci miste. Nel ’93 le prime uscite internazionali presso la Frankenlandhalle di Buchen (Germania) e presso la Chambre de Commerce et de l’Industrie di Grenoble (Francia). Lo stesso anno la registrazione del primo cd. Nel ‘90 conosce il trio Montgomery, Rebecca Plant & Billy Stritch (quest'ultimo definito da Liza Mannelli “il più grande pianista jazz del momento”). 

Foto gallery

Clicca sulle foto per ingrandire

Video gallery

Audio gallery

Know it all
2018
Joao Donato Vocal arrang.: Mario Allia
Summertime
2018
George Gershwin Vocal arrang.: Mario Allia
Grooveyard (Bonus track
2015
Mambo inn
2015
George Benson. Vocal arr.: M.Allia
Billie Jean
2011
M.Jackson, Q.Jones- Vocal arr.: M.Allia
Adeste fideles
2010
Tradizionale. Vocal arr.: M.Allia
We're going up
2007
R.Rafstrom
Walking down the street
2002
Margaret Jalkeus
Goodbye love
1990
R.Rudolph J.Lubbock. Adatt.: M.Allia

Il nostro repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso
• contemporanea
Musica profana
• contemporanea
Canti ed elaborazioni popolari
• italiani • internazionali
Altri repertori
• spiritual & gospel • pop e leggera • altro
A little jazz Mass
Bob Chilcott
Musica profana - contemporanea
Adattamento:
Mario Allia
Testi:
Latino liturgico
Raccolta:
2016
Organico:
SMzsATBrB
A night in Tunisia
Dizzy Gillespie Dizzy Gillespie
Altri repertori - altro
Arrangiamento:
Mario Allia
Testi:
Frank Paparelli
Edizione / Anno:
2012
Organico:
SSAATB
Deck the Halls
John Ceiriog Hughes
Altri repertori - altro
Adattamento:
Mario Allia
Edizione / Anno:
2019
Organico:
SMzsATBrB
Devil may care
B:Dorough,T.Kirk
Altri repertori - altro
Arrangiamento:
M.Allia
Edizione / Anno:
2016
Organico:
SMzsATBrB

Le nostre pubblicazioni

I prossimi concerti

Al momento non abbiamo appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattaci

Gruppo Vocale Chorus

Sede e recapito postale
Allia MarioVia Garessio, 48/710126 Torino
Sede prove
Hangar 25
Corso Tazzoli 228
10135 Torino (TO)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.