La Cappella Musicale della Basilica di San Francesco di Ravenna nasce nel maggio 2012 dalla collaborazione del gruppo vocale Concentus Novus, della cooperativa Mosaici Sonori e dei Frati Minori Conventuali Francescani di questa Basilica, per promuovere lo studio e la divulgazione della musica sacra, mediante attività concertistica e iniziative di vario genere, (corsi, seminari, conferenze). Si dedica prevalentemente al repertorio barocco - con particolare attenzione all’interpretazione, approfondendone il linguaggio e le dinamiche - con accompagnamento del basso continuo e di consort strumentale, di autori noti (Monteverdi, J. S. Bach, Haendel, Vivaldi, Telemann) e meno noti (Buxtehude, Durante, Lotti, Tarsia, Caldara, ecc.), i quali hanno comunque lasciato veri gioielli musicali e spesso ispirato quelli più blasonati. Ma affronta anche altri periodi e generi musicali: dalla polifonia del Rinascimento ai mottetti di Mozart. Infine ha al suo attivo anche l’esecuzione di opere di compositori contemporanei che hanno scritto musiche originali, appositamente per la Cappella Musicale, su testi di Dante Alighieri.
L’orchestra, costituita da musicisti con preparazione professionale di ottimo livello, è variamente composta a seconda del repertorio.
La Cappella ha raggiunto risultati invidiabili, tanto per la serietà e la competenza dei suoi componenti, quanto per l’entusiasmo che vi viene profuso, e può contare per i suoi concerti di un pubblico sempre più numeroso e attento.
La Cappella Musicale, pur essendosi costituita formalmente nel maggio del 2012, ha iniziato la sua attività concertistica già dal 2011. Da quell’anno ad oggi, infatti, ha eseguito numerosi concerti, partecipando anche a varie rassegne, quali “Itinerari Organistici”, “Pievi in Musica”, “I Concerti del Mare”, “Musica e Spirito”. Quest’ultima iniziativa, realizzata dalla stessa Cappella, propone il coinvolgimento degli ascoltatori alla riscoperta della spiritualità e della bellezza insita nel patrimonio artistico, particolarmente nella musica, idoneo alla dignità del luogo in cui viene presentato. E ciò è attuato con un’attenta ed approfondita ricerca degli autori e presentata di volta in volta con formazioni diverse.
Inoltre è stata la protagonista musicale della rappresentazione eseguita in occasione del 750° anniversario della presenza dei Frati Francescani nella basilica, ha contribuito alla realizzazione di tre serate ispirate a Dante ed alla misericordia con musiche originali di Izutegui Koro ed è stata protagonista dell’azione musicale ispirata all’Alighieri, “Alla ricerca di Dante”, del compositore Federico Bonetti Amendola. Nel 2017 il consueto Concerto per il sommo poeta ha ospitato l’esecuzione di musiche di Matteo Ramon Arevalos.
Dal 2018 viene realizzato un nuovo progetto: il Concorso nazionale di composizione “Dante in musica”, aperto a tutti i compositori che vogliono cimentarsi nella realizzazione di musiche sopra i testi del Poeta. Il vincitore vedrà eseguita la sua opera nella basilica di San Francesco dal nostro ensemble, in occasione del tradizionale Concerto per Dante.
Inoltre ha commentato musicalmente le serate dedicate alla lettura integrale della Divina Commedia, denominata "Incanto Dante", realizzata in collaborazione con il Centro Dantesco, dal 28 gennaio 2018 fino al settembre 2021, con frequenza mensile (9 all’anno). La recitazione è affidata ad attori del teatro ravennate, coordinati da Chiara Lagani.
Infine la Cappella Musicale ha eseguito nel 2021 - anniversario dei 700 anni della morte di Dante - un oratorio espressamente composto per la Cappella Musicale da Aurelio Samorì, con testo del poeta e intellettuale Nevio Spadoni: "Dante e Francesco. Dalla Selva oscura alla Luce".
La direzione musicale è stata affidata a Giuliano Amadei fin dalla fondazione.