Il Bachmann Choir raccoglie ragazzi e ragazzi di tutta la Valcanale che frequentano o hanno frequentato l’Istituto scolastico I. Bachmann di Tarvisio. Al suo ottavo anno di attività il coro, che comprende circa 35 elementi, oltre a partecipare a manifestazioni sul territorio, ha tenuto concerti in Italia, Austria, Germania e Inghilterra.
Nel mese di maggio 2015 è stato scelto per rappresentare la provincia di Udine alla manifestazione Primavera di voci giovani dell'Usci Fvg, raffinata vetrina dedicata alle realtà corali più emergenti. Dalla sua fondazione è diretto dal maestro Alberto Busettini.
Ha seguito stage e masterclass con Dominique Tille, Lorenzo Donati, con Cristian Gentili sul repertorio sacro del Novecento, con Lorenzo Fattambrini sul repertorio musical e vocalpop. Il coro è stato ospite dell’iniziativa CoroLab a San Vito al Tagliamento e nel 2015 ha registrato il disco A spasso per il Mondo.
Diploma di distinzione al concorso Corovivo, ha partecipato al Salerno Festival, a tre edizioni del Festival di Primavera di Montecatini Terme e alla Rassegna internazionale Itinerari Sonori in Friuli Venezia Giulia. Nel 2018 e 2019 si è distinto in una produzione musicale assieme a Orchextrà del liceo musicale Carducci di Trieste e nella messa in scena del musical Grease.