Associazione Corale Polifonica S. Maria in Castagnola

Chiaravalle
AN - Marche
22 Componenti
4 Soprani
8 Contralti
5 Tenori
5 Bassi

Il nostro coro


Corale Polifonica “Santa Maria in Castagnola”



Formatasi nella metà degli anni 80, ha  nel  suo  repertorio  musica  polifonica sacra e profana, brani popolari  spirituals.
Svolge  attività  concertistica  in varie  manifestazioni  della  regione  e affianca iniziative culturali a quelle del servizio liturgico presso l’Abbazia da cui prende il nome.


   Nel 1996 ha preso parte al concerto maratona Telethon in Ancona contribuendo alla riuscita di questa iniziativa di solidarietà.
Ha partecipato a varie rassegne corali, organizzando cinque edizioni in Chiaravalle.
   Nel 2005 nell’ambito della stagione teatrale organizzata dal Comune ha ideato e messo in scena “Ciak- musica al cinema”, spettacolo basato su colonne sonore di film, riscuotendo notevoli consensi di pubblico e di critica.
   Nel luglio 2006 ha animato la celebrazione della Santa Messa in diretta su Rai Uno presso l’Abbazia Santa Maria in Castagnola.
   A gennaio 2009 ha ideato e messo in scena lo spettacolo “La vita è meravigliosa” presso il teatro Comunale di Chiaravalle nell’ambito delle manifestazioni natalizie “Fantasie di Natale 2008” organizzate dall’Assessorato Cultura, Sport e Turismo.
In occasione del 150° dell’Unità d’Italia organizza il concerto “Il nostro risorgimento tra canti parole e musica” per la regia di Donatella Tulli, presso il teatro Valle e nel giugno 2012 porta in scena “I colori dell’universo” spettacolo musicale in collaborazione con l’associazione Kiwanis di Chiaravalle, per la regia di Claudio Belfiori.
   Nel 2013, per rendere omaggio all’importante compositore marchigiano Mauro Porfiri, la Corale organizza una serata interamente dedicata al musicista corinaldese nella quale vengono eseguite esclusivamente sue composizioni.
   Il 23 novembre 2014, ha festeggiato i suoi 30 anni di attività, al teatro Valle di Chiaravalle, con un concerto spettacolo per la regia di Claudio Belfiori.
   Dall’anno 2015, collabora attivamente per tre edizioni consecutive alla manifestazione “Coralmente Rotary”, presso importanti teatri della Regione, tra i quali spicca il celebre Teatro Pergolesi di Jesi ed inoltre organizza, con le associazioni AVULSS della Provincia importanti eventi musicali.

Nell’aprile del 2017 partecipa allo spettacolo “Progetto Lettura Salesi” presso la Loggia dei Mercanti ad Ancona.

   Nel dicembre del 2019 in occasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, i 200 anni dalla stesura de “L’infinito” di Giacomo Leopardi e i 50 anni dallo sbarco sulla luna, mette in scena al teatro valle di Chiaravalle lo spettacolo musicale e teatrale “Rorando Coeli” per la regia di Maurizio Tiberi.

Dal 2002 al 2018 la Corale è stata diretta dal M° Silvia Amadio ed accompagnata al pianoforte dal M° Tiziana Del Villano, attualmente la Corale è diretta dal M° Damiano Montanari coadiuvato dal pianista M° Gian Marco Spallacci.


Foto gallery

Clicca sulle foto per ingrandire

Video gallery

Il nostro repertorio

Musica sacra o a soggetto religioso
• rinascimentale • barocca • periodo classico • romantica
Musica profana
• rinascimentale • barocca • periodo classico
Canti ed elaborazioni popolari
• regionali • italiani

I prossimi concerti

Al momento non abbiamo appuntamenti a calendario

Visualizza passati

Contattaci

Associazione Corale Polifonica S. Maria in Castagnola

Sede
Associazione Corale Polifonica S. Maria in Castagnolac/o Palazzesi Giuliana, Via San Bernardo 55/a,Via Abbazia 3060033 Chiaravalle (AN)
Recapito postale
Via San Bernardo 55/a
60033 Chiaravalle (AN)
Sede prove
Via Abazia 43
60033 Chiaravalle (AN)
Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.