
ANIMA è un ensemble vocale diretto e fondato da Carlo Senatore insieme a coristi esperti e semplici cultori provenienti da diversi comuni tra le province di Vercelli, Novara e Biella.
Si propone come laboratorio di ricerca e formazione sulla polifonia italiana contemporanea e sulle possibilità espressive della voce, con una programmazione attenta all’interazione tra linguaggi artistici diversi, che impegna ogni componente in esperienze di formazione individuale e d’insieme, anche attraverso borse di studio.
Dalla sua fondazione ad oggi, ANIMA ha condiviso progetti e iniziative con i principali soggetti attivi sul territorio piemontese nell’ambito della promozione artistica e culturale, per la valorizzazione delle risorse locali e lo sviluppo della creatività in ogni sua forma, avvalendosi del patrocinio riconosciuto da organizzazioni come il Ministero dell’Istruzione (Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte), l’Organizzazione delle Nazioni Unite (ILO), l’Autorità Garante per l’Infanzia del Piemonte e il Consiglio Regionale del Piemonte, la Fondazione Manos Blancas (Venezuela), l’University of Missouri (USA) e l’associazione “Laeti Cantores” di Salerno, annoverando tra le proprie esperienze anche la partecipazione al programma «Creative Europe» della Commissione Europea (2017) sotto l’egida della Associazione Cori Piemontesi (ACP) e della Federazione Nazionale Italiana delle Associazioni Regionali Corali (FENIARCO).
Premiato al suo esordio con una segnalazione di merito per la Polifonia del Novecento e il Premio Speciale del IX Concorso Regionale dell’Associazione Cori Piemontesi (Alba, 2007), ANIMA Vocalensemble ha cantato a Eboli e Salerno (2009), Roma (Basilica di San Pietro e Basilica di Santa Croce in Gerusalemme, 2010), Palermo (Duomo e Basilica di San Francesco, 2011) e Torino (Sala Baronale del Borgo Medievale e Palazzo Chiavarina, 2013). Ha collaborato con la "Compagnia della Civetta" del regista Andrea Piazza e l’Istituto per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea nella produzione di “T4 – Vite indegne” e “L’Istruttoria” (adattamento da Peter Weiss con musiche di Carlo Senatore) rappresentati per un pubblico di oltre tremila studenti. Per gli istituti comprensivi e superiori cura l’organizzazione di corsi di musica, composizione collettiva e canto corale e ha prodotto una favola musicale ispirata al Cantico delle Creature di San Francesco (testi di Matteo Milan, musiche di Carlo Senatore) per unire giovani e adulti nella messa in scena di un’opera corale di ispirazione ecologista (Lo Infinito Canto, 2019).
In collaborazione con la Scuola di Musica e Cantori “Alessandro Novali” ha curato l’organizzazione del festival “CANTOACANTO” (2018-2021) per una cultura più attenta alla condizione minorile, alla solidarietà umana e alla giustizia sociale. Nell'ambito del progetto "Alice nel paese delle meraviglie" finanziato dalla Regione Piemonte, collabora con le associazioni di promozione sociale Istanza Diritti Umani e Music'attiva di Novara nell'organizzazione di attività culturali, artistiche e ricreative di interesse sociale, come la formazione di un coro polifonico e di un coro di voci bianche e giovanili nel quartiere S.Agabio di Novara.
Dopo un lungo periodo di inattività seguito alla pandemia del 2020, ANIMA Vocalensemble ha ricostituito e rinnovato il proprio organico, inaugurando col progetto "Carmen - Diamo voce alla poesia" (2024) una nuova stagione del proprio percorso artistico e culturale.