Il coro Voci bianche del Contrà nasce nel 2000 all'interno dell'Associazione Coro Contrà Camolli di Camolli-Casut (Fontanafredda) che, in più di quarant'anni di storia, ha svolto e continua a svolgere un importante ruolo nella divulgazione musicale e nell'educazione al canto corale. Le sue attività, a partire dalla Scuola di musica, si snodano attraverso i vari gruppi dei Piccoli cantori, delle Voci bianche, dell’Ensemble In Contrà e delle Voci maschili.
Il repertorio del coro spazia dalle classiche composizioni d’autore per voci bianche a brani inediti di compositori contemporanei, come i maestri Battista Pradal e Roberto Brisotto.
Le Voci bianche sono state premiate al Concorso nazionale di Arezzo nel 2013 ottenendo il terzo posto e il premio speciale Feniarco. Al Festival e Concorso internazionale Venezia in musica hanno ottenuto nel 2015 il diploma di argento livello IX e il premio speciale come miglior programma adatto all’età dei coristi e nel 2017 il diploma d’oro livello I.
All’importante manifestazione regionale Corovivo hanno ottenuto nel 2015 il diploma di merito, mentre nell'edizione 2017 hanno partecipato con l’intera Associazione Coro Contrà Camolli aggiudicandosi la fascia di eccellenza. A maggio 2016 il coro ha raggiunto la fascia oro al Concorso nazionale Franchino Gaffurio di Quartiano.
Lo scorso 29 maggio, all'8° Concorso Corale Città di Riccione, le Voci Bianche del Contrà si sono aggiudicate il primo premio assoluto con 96,80 punti e alla loro insegnante è spettato il premio speciale per il miglior direttore del concorso.
Dal 2011 la formazione è diretta da Jessica Lot.